Non poteva che essere piazza XV Luglio ad ospitare il primo appuntamento del Luglio Cabriniano a Sant’Angelo. Questa sera alle 21 nello spazio immerso nel verde prenderà il via la lunga serie di iniziative, celebrazioni e momenti di riflessione dedicati a santa Francesca Cabrini, protettrice dei migranti e della città e che venne canonizzata proprio il 7 luglio del 1946. Una serata quella di stasera dal titolo “Per non dimenticare“, con l’elevazione spirituale portata in scena dalla Compagnia di Meulì, con regia Antonella Dalu, curatrice anche dei testi, la partecipazione delle corali Santa Cabrini e Maria Madre della Chiesa, del corpo bandistico Santa Cecilia e di musicisti e cantanti solisti provenienti dal territorio.
Un momento di riflessione e spettacolo reso possibile dall’organizzazione del gruppo “Una santa per amica” guidato da uno dei massimi volti del volontariato locale Bruno Cerri. Nel corso dell’elevazione spirituale verranno ricordati i momenti più rappresentativi della vita della patrona: al termine trenta persone di tutte le età illumineranno la piazza a simbolo dei migranti di ieri e di oggi. «Una santa che rappresenta un modello per molti – ricordano Cerri e Dalu, sempre pronti ad accogliere in “Una santa per amica” nuovi volontari -. La sua grandezza è conosciuta in tutto il mondo, anche se spesso notiamo dell’indifferenza in città, per questo abbiamo deciso il titolo “Per non dimenticare”». Il Luglio Cabriniano proseguirà ogni giorno come da consuetudine sino al 15, giorno della nascita della santa, con il volo delle colombe alle 12 e la Messa serale sempre in piazza.
Domenica 9 alle 10.30 in basilica la messa verrà celebrata dallo Scalabriniano padre Mario Toffari con benedizione delle violette, mentre alle 10 in casa natale verranno ricevuti i partecipanti al Cammino dei Migranti da Castiraga Vidardo, Monteleone e Borghetto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *